Corso di studi romani

AVVISO IMPORTANTE: Dato il quadro poco chiaro sulle restrizioni di viaggio dovute all'emergenza coronavirus, il corso di studi romani che tradizionalmente si svolge a settembre, è stato rinviato alla primavera del 2021.
Il bando sarà pubblicato prossimamente sul nostro portale candidature. Inoltre vi informeremo attraverso la nostra newsletter, la pagina Facebook e H-Soz-Kult.

Ogni anno in autunno l'Istituto Storico Germanico offre la possibilità a studenti/esse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, di partecipare a un corso di studi romani dalla durata di 10 giorni che, in base ad argomenti scelti di entrambe le discipline, si prefigge di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni.

Il corso prevede ogni giorno una mezza giornata in sede con conferenze di membri dell'Istituto, relazioni dei partecipanti e l'interpretazione di testi e planimetrie relativi alla città di Roma. L'altra mezza giornata è dedicata alle visite guidate in città (quartieri storici, singoli monumenti ed istituzioni).

Per l'eventuale bando, che si pubblica in primavera, si prega di consultare le pagine tedesche.