• Bandi in corso

    Si possono consultare al nostro portale candidature.

  • Novità: Analecta musicologica 55

    "Man müßte nach Rom gehen". Bernd Alois Zimmermann und Italien
    Sabine Ehrmann-Herfort/Adrian Kuhl/Matthias Pasdzierny/Dörte Schmidt (a cura di)

    Ulteriori informazioni

  • I fondi operistici delle biblioteche di alcune case nobili romane

    La banca dati PARTITURA è ora online e siamo molto lieti del riconoscimento del progetto nell'ambito dell'European Union Prize for Cultural Heritage / Europa Nostra Awards 2017.
    Ulteriori informazioni

Attualità   



Per la Sezione Storia della Musica stiamo cercando una ricercatrice/un ricercatore (f/m/d) a partire dal 1° aprile 2022. La posizione è di durata limitata a tre anni, con la possibilità di una proroga per altri due anni.
Saremo lieti di ricevere la Sua candidatura entro il 31 agosto 2021. Tutti gli altri dettagli del  ...   


Quest'anno il corso di studi avrà luogo dal 5 al 14 settembre; le domande vanno presentate entro il 23 giugno 2021. Possono partecipare studenti/esse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e dottorandi/e di ricerca.
Ulteriori informazioni sono online nel nostro portale candidature.   


Conformemente alle proprie finalità, il DHI Roma offre ogni anno degli assegni e borse di studio a giovani dottori di ricerca in storia e musicologia per l'ulteriore qualificazione e specializzazione professionale. Il regolamento prevede due tipi di assegni di ricerca: uno per portare avanti un proprio progetto di ricerca, l'altro  ...   


Per numerosi artisti e intellettuali di lingua tedesca l'Italia tornò a essere, nel secondo dopoguerra, un luogo di desiderio e di rifugio. Tra essi va annoverato Bernd Alois Zimmermann (1918–1970), il primo compositore a ottenere nel 1957 una borsa di studio dalla Accademia Tedesca Roma Villa Massimo appena riaperta. Seguirono altri soggiorni romani che avrebbero influenzato Zimmermann profondamente sia sul piano biografico  ...   


News

Newsletter

Siamo lieti del Suo interesse per il nostro istituto! La newsletter informa, tra l'altro, sulle prossime manifestazioni, opportunità, sui nuovi progetti di ricerca e sulle nuove pubblicazioni del DHI Roma.
Qui si apre nel browser l'attuale newsletter per  ...   


Siamo molto lieti di poter offrire un servizio di riproduzioni, nel rispetto della legge sul copyright. I locali della biblioteca rimarranno chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.
Si prega di contattare i seguenti indirizzi per ulteriori informazioni e ordini:
Fondi Storia: bibliothek[at]dhi-roma.it
Fondi Storia della musica:  ...   


Online

Open Access

Banche dati, monografie, volumi collettanei, articoli pubblicati sulla nostra rivista e recensioni che coprono vaste tematiche della storia e storia della musica dal medioevo fino al passato più recente – tutto ciò e altro ancora è liberamente accessibile tramite questa pagina.  ...   


Studiate tematiche legate alla storia o alla storia della musica italiana? Indagate la storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali o transnazionali? Allora mandateci un vostro contributo da pubblicare sulla nostra rivista "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken". Essa appare una volta all'anno e copre, in una prospettiva transepocale, l'arco temporale dal   ...   


Partiture d'opera provenienti dalle biblioteche di alcune famiglie aristocratiche romane; digitalizzazione, elaborazione e commento a cura di Roland Pfeiffer. La banca dati, frutto del progetto di ricerca I fondi operistici delle biblioteche di alcune case nobili romane, è ora online.

Siamo molto lieti  ...