Dr. Chiara Pelliccia

Topoi di rappresentazione della pace nella cantata italiana (secc. XVII–XVIII)

Tra i generi musicali italiani, la cantata ha avuto grandissima diffusione in Europa durante i secoli XVII e XVIII, insieme all'opera in musica. Tale diffusione è stata certamente connessa alle differenti – e spesso in conflitto – dominazioni e/o sfere d'influenza straniere che hanno caratterizzato la storia politica della penisola italiana. Per questo, in uno studio sulle rappresentazioni della pace nella musica, la cantata italiana può costituire un punto di osservazione particolare e privilegiato. Gli studi musicologici hanno spesso sottolineato l'importanza del contesto storico-politico nella genesi di molte composizioni musicali, specialmente d'occasione e celebrative. Tuttavia sono ancora pochi gli studi musicologici dedicati alla tematica specifica della rappresentazione della pace. S'intende quindi osservare la cantata anche in relazione ad altri generi musicali coevi (serenata, melodramma, oratorio, ecc.) per validare l'ipotesi dell'esistenza di topoi di rappresentazione della pace nella cantata ed evidenziarne tratti di continuità/discontinuità rispetto alla tipologia di rappresentazioni riscontrabili in altri generi musicali, verificando l'eventuale validità culturale paradigmatica, in ambito musicale, di alcuni tipi di rappresentazione della pace. A partire da un censimento delle composizioni e dall'individuazione di fonti testuali, documentarie e musicali, le ricerche procederanno con approfondimenti su testi poetici e musicali delle cantate in relazione ad avvenimenti storici, contesti geografici, entourage mecenatistici o accademici di riferimento, attività teatrali-oratoriali connesse, implicazioni culturali, politiche, religiose, ecc. Tra gli obiettivi: evidenziare tipologie, caratteristiche, funzioni della rappresentazione musicale della pace nel contesto celebrativo – in feste e cerimonie per trattati di pace – e in un più ampio contesto culturale, nell'Italia e nell'Europa dei secoli XVII e XVIII; costituire un bacino informativo di base per ulteriori sviluppi e approfondimenti, anche di carattere interdisciplinare. Le ricerche sulla cantata si inseriscono, infatti, nel progetto di ricerca interdisciplinare "'Dass Gerechtigkeit und Friede sich küssen' – Repräsentationen des Friedens im vormodernen Europa", promosso dal Leibniz-Instituts für Europäische Geschichte – Mainz (IEG) per la parte storica, con il Germanisches Nationalmuseum – Nürnberg (GNM) per la parte artistica e con il Deutsches Historisches Institut – Roma (DHI) per la parte musicale, con l’obiettivo di portare avanti un’indagine interdisciplinare e comparativa del fenomeno europeo di rappresentazione della pace. Il corpus di fonti (anche comuni alle diverse prospettive disciplinari) e i risultati degli approfondimenti saranno resi noti alla comunità scientifica con canali tradizionali (pubblicazioni, workshop, convegni) e con l'implementazione di un database WissKI sviluppato sui principi del "semantic web" dall'équipe di ricerca del GNM e con l'apporto degli altri membri disciplinari del progetto, apporto che, dal punto di vista musicologico, potrà favorire lo sviluppo di categorie e descrittori semantici specifici per i contenuti musicali.