Dr. Eleonora Di Cintio
Ricercatrice Storia della Musica, progetto Danza/Musica digitale

+39 06 66049279
eleonora[dot]dicintio[at]dhi-roma[dot]it

Pubblicazioni

A marzo 2010 Laurea triennale in Comunicazione artistica e multimediale presso l'Università degli Studi di Teramo con la tesi "I madrigali di Guarini musicati da Gesualdo. Per una descrizione del manierismo come categoria storiografica". A giugno 2010 Diploma in Canto (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio statale di musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso. Nel 2014 Laurea magistrale in Musicologia presso La Sapienza Università di Roma con la tesi "Antonio Londonio, mecenate musicale a Milano nella seconda metà del Cinquecento". Nel 2018 Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso La Sapienza Università di Roma con la tesi "I viaggi di Penelope. Testi e contesti della Penelope di Domenico Cimarosa". Da gennaio ad aprile 2019 assegnista di ricerca presso il DHI Roma con il progetto "Ercole Consalvi. Eminenza musicale romana tra Sette e Ottocento". Da settembre 2020 ad agosto 2021 assegnista di ricerca presso La Sapienza Università di Roma con il progetto Vocalità, drammaturgia e recezione del primo Bellini (PRIN 2017 "Vincenzo Bellini nel XXI secolo. Edizioni critiche, digitalizzazione storiografica, messinscene, videografia"). Nel 2021 vincitrice di un finanziamento nell'ambito dei Progetti per Avvio alla ricerca della La Sapienza Università di Roma con il progetto "Il contendente muto. Salvatore Viganò e la recezione del Rossini serio nella Milano asburgica (1816–1822)". Da settembre 2021 a gennaio 2022 borsista post-doc presso l’Università degli Studi Roma Tre nell'ambito del progetto "Didattica innovativa negli spazi teatrali e in ambienti digitali attraverso la musica". Da maggio 2022 ad aprile 2023 assegnista di ricerca presso La Sapienza Università di Roma con il progetto "Vincenzo Bellini musicista italiano. Narrazioni del carattere nazionale in epoca risorgimentale (1827–1870)". A luglio 2024 abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia per il settore concorsuale 10/C1 – Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media audiovisivi (fino a luglio 2035). Da settembre a dicembre 2024 Wallace Fellow presso Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies con il progetto "Daughter of Venice or Queen of Chyprus? Caterina Corner on the European Operatic Stage on the Eve of 1848". Da luglio 2025 ad agosto 2026 ricercatrice nella Sezione di Storia della Musica del DHI Roma nell'ambito del progetto Tanz/Musik Digital.

Principali ambiti di ricerca
Filologia musicale dell'opera italiana dei secoli XVIII e XIX; opera italiana e politica tra Sette e Ottocento; rapporti tra opera e danza nel secolo XIX; opera e identità comunitarie italiane in epoca risorgimentale