CfP: Sociologia e storia sociale della musica
Workshop della Sezione di Sociologia e Storia Sociale della Musica della Gesellschaft für Musikforschung (GfM) in collaborazione con la Sezione Storia della Musica dell'Istituto Storico Germanico di Roma e l'Università di Coblenza.
Il CfP è aperto a tutti gli studiosi, anche non iscritti alla Sezione o alla Gesellschaft für Musikforschung.
Per il convegno a tema aperto invitiamo a presentare ...
Visita guidata d'autunno
Vera Grund, Vanessa Ascenzi (Direttrice del Museo del Teatro Argentina) Nel XVIII secolo il Teatro Argentina era uno dei teatri d'opera più famosi di Roma. Sebbene le opere eseguite fossero prevalentemente create da compositori romani o napoletani, si portavano in scena − con fortune alterne − anche composizioni di Christoph Willibald Gluck o di Johann Simon Mayr. La visita guidata si concentrerà sul teatro stesso, sulle ...
Studiate tematiche legate alla storia o alla storia della musica italiana? Indagate la storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali o transnazionali? Allora mandateci, entro la fine di gennaio 2025, un vostro contributo da pubblicare sulla nostra rivista "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken" che appare una volta all'anno e copre, in una prospettiva ...
Biblioteca
I nostri servizi e le postazioni di lavoro nella rinnovata sala lettura sono a vostra disposizione con un orario di apertura prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Saremo lieti di darvi il benvenuto. Per prenotare la vostra visita vi preghiamo di scriverci all'indirizzo email bibliothek[at]dhi-roma[dot]it.
Newsletter
Siamo lieti del Suo interesse per il nostro istituto! La newsletter informa, tra l'altro, sulle prossime manifestazioni, opportunità, sui nuovi progetti di ricerca e sulle nuove pubblicazioni del DHI Roma.
Cliccare qui per leggere l'attuale newsletter per ...
Alessandro Scarlatti. Das kompositorische Schaffen
Il compositore di origine siciliana Alessandro Scarlatti (1660–1725) operò soprattutto a Roma e a Napoli, con grande successo. Ma la sua musica fu apprezzata anche in altri luoghi d'Italia, tanto che intorno al 1700 la produzione musicale poliedrica e ampiamente diffusa di Scarlatti iniziò a caratterizzare la cultura musicale del suo Paese. Questo volume illustra, impiegando diversi approcci metodologici, il contributo di ...
Offriamo un servizio di riproduzioni, nel rispetto della legge sul copyright.